1 Momento conclusivo del contratto. Il contratto di compravendita si conclude con l'adesione dell'acquirente alla proposta commerciale avanzata dalla Ditta Mario Curini, in persona del titolare pro tempore Sig. Mario Curini , con sede a San Gimignano (SI) in Via San MAtteo 81 (p. iva 03782760486 )
2 Luogo di conclusione del contratto. Le norme vigenti prevedono che il contratto via internet si concluda presso il domicilio del proponente.
3 Obblighi. Non sussiste alcun ulteriore obbligo in capo a parte acquirente che non sia espressamente previsto nel presente contratto.
4 Informazioni specifiche inerenti la conclusione del contratto. In ottemperanza all'art. 12 L. n. 70/2003 si precisa che il presente contratto si concluderà attraverso la adesione a “fasi successive” della offerta presentata nel sito internet www.mariocurini.it e nei link connessi. I dati relativi al contratto concluso verranno archiviati in apposito server, oggetto di backup continui e conservati per almeno 10 anni dalla conclusione del contratto stesso. I dati, che verranno acquisiti da parte venditrice in fasi successive, potranno essere modificati in qualsiasi momento attraverso appositi tasti, sino alla conclusione del processo di acquisto che avverrà con l'inoltro del pagamento per via bancaria, telematica o telefonica. Laddove il processo si concludesse con il pagamento, potrà richiedersi una modifica dei dati anagrafici per la fatturazione, laddove fossero stati inseriti erroneamente, sino alla spedizione del bene, contattando direttamente parte venditrice ai seguenti recapiti; Tel 0577 - 940665 Fax 0577 - 940665 e_mail info@mariocurini.com Skype curini.simone . Laddove, inavvertitamente, si procedesse all'acquisto si fa espresso richiamo alla procedura per il recesso, disciplinato dall'art. 17 delle presenti condizioni generali. Immediatamente dopo il perfezionamento dell'acquisto verrà inviata conferma elettronica dello stesso all'indirizzo e-mail all'uopo fornito a parte venditrice, espressamente convenendo, con l'accettazione del presente contratto, che la notifica via e-mail è la modalità scelta per qualsiasi comunicazione inerente la presente compravendita.Il presente contratto è tradotto anche in lingua inglese. Le controversie derivanti dall'inesatto adempimento del presente contratto verranno risolte ricorrendo alla magistratura ordinaria italiana, secondo i riferimenti e le deroghe previste dagli artt. 16 e 17 del presente contratto.
5 Pagamento. il pagamento dovrà essere effettuato secondo le forme tipiche previste nel presente contratto e cioè: paypal; carta di credito in via telefonica o telematica - su circuito Banca Sella - , bonifico bancario. Il pagamento attraverso carta di credito in via telematica avviene in remoto sul circuito di Banca Sella è sottoposto alle condizioni generali relative al suddetto servizio finanziario. Per eventuali finanziamenti, è disponibile la Società Consel spa, con cui parte acquirente dovrà intrattenere rapporti diretti, non esercitando parte venditrice attività di intermediazione finanziaria.
6 Opzione. L'acquirente può richiedere una opzione sull'acquisto del bene, su cui è necessario un intervento di restauro od altro intervento tecnico di qualsiasi natura. L'opzione, della durata di 30 giorni, è onerosa ed ha un costo pari al 20% del prezzo finale da versarsi anticipatamente, fatti salvi accordi diversi per interventi particolarmente onerosi o tali da determinare una diminuzione del valore del bene. Con il versamento della somma si dà avvio all'intervento secondo le indicazioni dell'acquirente opzionale e ad approntare quanto necessario alla vendita. Laddove il promittente acquirente, dopo aver visionato il bene, non proceda alla conclusione del contratto, la somma versata verrà comunque trattenuta. Egualmente avverrà nel caso di mancata conferma dell'acquisto dopo 10 giorni dalla comunicazione della esecuzione dei lavori da parte del venditore.
7 Ritiro diretto. Ogni bene è ritirabile presso il magazzino di parte venditrice, concordando specificamente tempi e modalità.
8 Spedizione. La merce viene consegnata Porto Franco. Il costo della spedizione verrà, pertanto, addebitato al momento del pagamento del saldo. L'impegno di parte venditrice si limiterà alla corresponsione del prezzo allo spedizioniere. Parte acquirente, con il presente contratto, dichiara espressamente di manlevare parte venditrice da ogni responsabilità conseguente alla spedizione. Verranno, comunque utilizzati corrieri professionali, proposti dal venditore in ragione delle specifiche qualità di ciascuna azienda di trasporto e del loro posizionamento logistico. La spedizione verrà effettuata entro 72 ore dalla conclusione del contratto, salve le specifiche eccezioni di cui al successivo art. 9. L'impegno di parte venditrice riguarda, esclusivamente, i tempi di spedizione. I tempi di consegna non sono garantiti, dipendendo esclusivamente dalla ditta spedizioniera.
9 Ritardi nella spedizione. La spedizione non avverrà entro le 72 ore dalla conclusione del contratto nel caso si verifichi una delle seguenti, specifiche, circostanze:
a) In caso di pagamento a mezzo di Bonifico bancario il bene acquistato verrà spedito successivamente a seguito dell'accreditamento del prezzo, o a fronte della presentazione del numero di CRO.
b) Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito da paese extraeuropeo per cui il circuito Bancasella non garantisca il pagamento, il termine decorrerà dall'invio del report di sicurezza da parte dello stesso istituto bancario.
c) Nel caso in cui l'oggetto venduto necessiti di preventive autorizzazioni alla vendita, questo verrà spedito solamente dopo l'acquisizione delle relative autorizzazioni.
10 Imballaggio. Parte venditrice provvederà all'imballaggio del pezzo utilizzando appositi box in cartone o in legno in relazione alle necessità ed alla fragilità del pezzo. Tutti gli oggetti saranno accuratamente alloggiati in idonee protezioni antiurto. Dal tipo di imballaggio dipende il costo dello stesso. La scelta dell'imballaggio è specificamente demandata a parte venditrice, in ragione della esperienza acquisita in materia.
11 Garanzia e vizi. In applicazione a quanto previsto dalla parte IV, titolo III, capo I, D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005, parte venditrice garantisce a parte acquirente la identità del bene consegnato a quello offerto e la sua conformità all'uso previsto, trovando piena applicazione l'art. 130 l. cit. Trattandosi di beni usati è altresì applicabile, in relazione ai termini previsti dall'art. 132 l. cit., la imitazione di cui all'art. 134, II comma, l. cit., per cui la durata della garanzia legale è convenzionalmente ridotta ad un anno dall'acquisto. Detta norma non subisce deroga in caso di contratto con soggetto residente all'estero. Eventuali reclami e contestazioni dovranno essere inviati, entro otto giorni dalla scoperta. a mezzo raccomandata a/r a : Ditta Mario Curini Via San MAtteo 81 San Gimignano ( SI ) 53037 Italia.
12 Montaggio e smontaggio. Il pezzo è generalmente spedito nelle medesime condizioni in cui è stato mostrato al momento dell'acquisto. Parte acquirente, in ragione di propri e specifici motivi, può richiedere lo smontaggio del pezzo, laddove questo sia effettivamente possibile e non rechi danno al bene. Lo smontaggio autorizza parte venditrice a richiedere un contributo specifico, da valutarsi volta per volta. Parte venditrice non si assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali problemi di ri-montaggio del pezzo, garantendo, invece, lo smontaggio “a regola d'arte”.
13 Stima. La normativa vigente rende necessaria la stima del pezzo laddove abbia più di 50 anni e sia destinato alla vendita all'estero. Parte venditrice è disponibile ad effettuare la suddetta stima prevedendo un compenso, da concordare e comunque non superiore ad € 200,00. Se richiesta, anche laddove non necessaria per legge, la stima verrà effettuata al medesimo prezzo e con le medesima modalità sopra previste.
14 Spese accessorie. Ogni spesa accessoria quali, a mero titolo esemplificativo: spedizione, spese di dogana, dazi, oneri portuali, spese di bonifico, ed ogni altra somma dovuta, non strettamente connessa al prezzo, sono a carico di parte acquirente.
15 Tax free. Per acquisti effettuati da soggetti residenti in paesi extraeuropei, parte venditrice offre il servizio di TAX FREE con diverse modalità a seconda che il bene venga direttamente ritirato (tramite Global Refound Company) o acquistato a seguito di spedizione (non addebitando l'iva al momento della fatturazione).
16 Giurisdizione. Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. Nel caso di contratti con acquirenti residenti all'estero, con l'adesione al presente contratto si pattuisce convenzionalmente che la legge applicabile sia quella italiana. Trovano applicazione, in quanto espressamente richiamata la L. 218/1995, la Convenzione di Bruxelles e la L. 975/1994 che recepiscce la Convenzione di Roma, con i limiti in materia di norma estera inderogabile.
17 Competenza. La competenza territoriale del Giudice chiamato a decidere controversie inerenti il presente contratto è, nel caso di acquirente residente o domiciliato in Italia, ai sensi dell'art. 63 D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005, inderogabilmente, quello del domicilio dell'acquirente. Laddove, invece, parte acquirente non sia domiciliata o residente in Italia, con l'accettazione delle presenti condizioni generali, le parti espressamente fissano la competenza del foro del domicilio del proponente e, quindi, del Tribunale di Siena, sezione distaccata di Poggibonsi, in conformità a quanto previsto dalla L. 70/2003, che ha recepito la Direttiva europea n. 31/2000.
18 Riferimenti normativi. Trova applicazione, in quanto inderogabile e, comunque perché espressamente richiamata ed accettata dall'eventuale acquirente estero, la normativa prevista dalla Parte III, Titolo III, sezione II del D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005 in materia di contratti a distanza, così come integrata dalla L. 70/2003.
19 Diritto di recesso. Ai sensi dell'art. 64 D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005, entro dieci giorni dal ricevimento del bene, l'acquirente può recedere dalla compravendita comunicando con raccomandata a/r o altro mezzo idoneo e analogo, la volontà di recedere laddove il bene non sia stato spedito, entro dieci giorni dalla conclusione del contratto. Di contro, laddove il bene sia già stato spedito, il recedente, perché il recesso sia valido, dovrà restituire il bene, rimborsando a parte venditrice le spese sostenute in virtù del contratto concluso nonché quelle di spedizione ed accollandosi quelle per la restituzione. In questo secondo caso il termine, sempre di dieci giorni decorrenti dalla ricezione del bene, si intende rispettato con la riconsegna del pezzo allo spedizioniere. All'esercizio di recesso consegue la restituzione del prezzo laddove corrisposto. Non verrà, comunque, restituita la somma versata ai sensi dell'art. 6 del presente contratto, che non costituisce caparra. La integrità del bene è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.
20 Impossibilità sopravvenuta. Nel caso in cui la prestazione di parte venditrice sia divenuta impossibile per precedente acquisto o, comunque, per fatti sopravvenuti, l'acquirente dovrà essere informato ai sensi degli artt. 53 e 54 D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005 e rimborsato delle spese sostenute e del prezzo, se versato. Nessun altro diritto risarcitorio potrà essere fatto valere contro parte venditrice.
21 Conto vendita e permuta. Attraverso specifica contrattazione, è attuabile sia la permuta che la vendita per conto terzi. Con riferimento al caso concreto verrà valutato il servizio e regolato l'aspetto economico tra le parti.
Per accettazione
si
no
22 Clausole vessatorie. Ai sensi dell'art. 1341 c.c. nonché degli artt. 18 e 19 della Convenzione di Vienna del 1980, così come recepita dalla L. 765/1985, parte acquirente espressamente accetta le condizioni di cui alle clausole nn. 4, 6, 8, 9, 16, 17 e 20, dichiarando di aver avuto conoscenza e contezza delle particolari deroghe in esse contenute e della possibile vessatorietà delle stesse, ritenendole, comunque, necessarie alla esistenza del presente contratto.
23 Privacy.
A norma dell' articolo 4 del D.L.30 giugno 2003 n. 196, si informa che il trattamento dei dati personali forniti da parte acquirente mediante il processo di ordine telematico verrà effettuato dalla Ditta Mario Curini, attraverso il soggetto "Titolare" del trattamento, nella persona del Sig. Mario Curini , in conformità con quanto previsto dall'apposito documento programmatico. I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza, ed adottando le misure necessarie a garantire la massima riservatezza.
Il trattamento avrà luogo su supporto informatico, al fine di consentire alla Ditta Mario Curini di eseguire gli obblighi strettamente correlati all'esecuzione dell'ordine effettuato.
La Ditta Mario Curini non sarà in grado di eseguire l'ordine qualora non venissero forniti i dati richiesti nel modulo.
Alla Ditta Mario Curini, Titolare del trattamento, ci si potrà rivolgere in qualsiasi momento per far valere i diritti previsti dagli articoli 7, 8 e 9 del D.L. n. 196/2003.
Al momento dell'ordine la Ditta Mario Curini richiederà informazioni sui dati personali che consentono di identificare l'utente, quali nome e indirizzo, e su dati non personali, come la professione ed altri dati demografici.
La Ditta Mario Curini raccoglie informazioni anonime, quali il numero dei tentativi di connessione effettuati da un utente per accedere, il tempo medio trascorso prima della visualizzazione della home page o la durata di una sessione in linea, se è operativa la funzione di costante monitoraggio della qualità del servizio. La Ditta Mario Curini svolge l'attività di monitoraggio per migliorare la qualità tecnica del servizio. Le informazioni anonime non contengono dati che consentano l'identificazione personale.
La Ditta Mario Curini e i partner certificati che collaborano con essa, raccolgono e utilizzano i dati personali per garantirne il buon funzionamento. La Ditta Mario Curini si riserva il diritto di contattare i propri clienti e/o utenti per segnalare offerte commerciali. In tali casi, i dati personali non vengono trasferiti a terze parti.
La Ditta Mario Curini, inoltre, può condividere dati con i partner certificati per facilitare l'elaborazione di analisi statistiche, inviare comunicazioni tramite e-mail o posta ordinaria, fornire servizi di assistenza clienti o predisporre consegne. Le citate terze parti sono tenute a non utilizzare dati personali tranne che per fornire tali servizi alla Ditta Mario Curini e sono tenute a mantenere la più assoluta riservatezza.